Agenzia di comunicazione: cos’è e di cosa si occupa - tralenuvole

Agenzia di comunicazione: cos’è e di cosa si occupa

L’agenzia di comunicazione è il partner ideale per la crescita del business di un’azienda.
Attraverso strategie comunicative e di Brand l’agenzia di comunicazione è in grado di incrementare notevolmente la popolarità del marchio aziendale. Ma quando parliamo di agenzia di comunicazione a chi facciamo riferimento? Che servizi offre e quali sono le skill? Ma soprattutto, a chi è rivolta un’agenzia di comunicazione come ArtDistrict?

Cos’è un’agenzia di comunicazione
Le agenzie di comunicazione si occupano principalmente di strategie digitali, curano l’identità di un’azienda a 360° e sono in grado di promuovere l’immagine aziendale e di incrementarne il business. Dalla realizzazione del sito internet, alle attività SEO e alla pubblicità SEM. Se si ha bisogno di un referente unico e specializzato in comunicazione, un’azienda potrà beneficiare di servizi che vengono erogati a supporto per la propria identità sul web.

Qual è l’obiettivo di un’agenzia di comunicazione?
L’agenzia di comunicazione ha come obiettivo quello di comunicare e per farlo userà una serie di strategie di posizionamento atte a rendere popolare l’attività di un potenziale cliente, aumentare la reputazione e popolarità del brand e incrementare le vendite di beni o servizi. La strategia valutata dall’agenzia di comunicazione può variare da caso a caso ma è tendenzialmente orientata nel rendere efficaci azioni di marketing erogate per un cliente con il solo obiettivo di rendere efficaci le attività di vendita di un’azienda.

Differenze tra comunicazione online e offline
Le agenzie di comunicazione operano in due tipologie di attività, quelle online e quelle offline (al di fuori di internet).

La comunicazione online è presto detto è orientata sulla diffusione del brand su internet e utilizza strumenti prettamente digitali per ottenere i risultati. I servizi più diffusi sono la realizzazione di siti web, attività di posizionamento sui motori di ricerca, attività di content sui Social Media e campagne di digital advertising (Google AdWords e Facebook Ads). Tutto questo di solito è completato da attività di analisi sui risultati raggiunti in tutte le attività messe in opera.
CONTINUARE: La comunicazione offline si ottiene attraverso azioni di marketing slegate al web: spot pubblicitari in tv, campagne di promozioni su radio, eventi, allestimenti fieristici, affissioni, volantinaggio e guerilla marketing su strada. Ad oggi è strettamente correlata al web e permette di incrementare la comunicazione su internet, cosa non possibile al contrario.
Leggi anche: Come funziona un’agenzia di comunicazione pubblicitaria